Vegan Sarma

21 marzo 2021

Ingredienti per 4

Foglie grandi di cavolo cappuccio 4
Aceto di vino bianco 1/2 bicchiere
Riso tipo Arborio 4 tazzine
Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
Limone succo 2
Salsa di pomodoro 250 gr
Aglio 1 spicchio
Cipolla bianca 1
Alloro, salvia, timo, origano
Sale grosso 1 manciata
Paprika
Sale, pepe

Svolgimento

Una volta che avete recuperato 4 foglie di cavolo cappuccio belle grandi, portare a ebollizione 2 lt di acqua, aggiungere l'aceto, il sale grosso e bollire le foglie una alla volta per circa 3 minuti ciascuna (il tempo dipende da quanto spesse sono). 
Scolare le foglie, farle raffreddare e asciugare su un canovaccio pulito. 

Mescolare il riso crudo con il concentrato di pomodoro, il limone, la salvia e il timo tritati, l'origano (gli aromi saranno in totale equivalenti a circa 2 cucchiai), sale fino e pepe a piacere.

Mettere l'equivalente di una tazzina di riso condito al centro di ciascuna foglia e, aiutandovi con entrambe le mani, chiudere l'involtino avendo cura che il ripieno non fuoriesca dai lati. Per le prime volte è utile usare dello spago alimentare per chiudere gli involtini e essere così sicuri che non si apriranno durante la cottura.

Adagiare sulla base di una pentola dal fondo spesso le foglie del cavolo rimaste e sopra i 4 involtini, che andranno coperti con l'acqua e aceto adoperata per lessare le foglie di cavolo e una foglia di alloro. 

Cuocere a fuoco lento per circa 30/40 minuti, o finché tutta l'acqua risulterà perfettamente assorbita. 

Nel frattempo mettere una piccola pentola sul fuoco, quando calda, aggiungere un paio di cucchiai di olio e aromi misti a piacimento (alloro, timo, rosmarino, salvia) e dopo un paio di minuti la salsa di pomodoro. Cuocere per 30' mescolando spesso. Frullare lo spicchio d'aglio e la cipolla bianca o tritarla finemente col coltello. Togliere dal fuoco la salsa e aggiungere l'aglio e la cipolla crudi. Mescolare bene.

Servire l'involtino sulla base della 'salsa a specchio', decorando con un cucchiaio di yogurt (in questa versione vegana è yogurt di soia), erba cipollina e paprika.



Tempo di preparazione circa 2 ore
Ricetta: Vegan Sarma

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi