Aromatiche!

23 febbraio 2018

Risotto alla parmigiana al profumo di aneto

Ingredienti per 4:

- 5 tazzine di riso (tipologia: dipende molto dalla zona di provenienza. Personalmente uso il Vialone Nano, o il Roma. Raramente il Carnaroli)
- 200 grammi di Parmigiano grattuggiato
- 1 cipolla dorata di medie dimensioni
- una noce di burro, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b.
- un paio di rametti di aneto fresco

Per il brodo:

- 2 carote
- 2 coste di sedano con le loro foglie
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- misto di odori e spezie (2 chiodi di garofano, un pezzetto di radice di zenzero, qualche grano di pepe nero, un rametto di rosmarino, un rametto di salvia, tutti raccolti dentro una garza chiusa, oppure dentro a una retina per tisane)

Ricetta:

Lavare le verdure per il brodo, sbucciare le carote e tagliarle a metà, così come il sedano, tagliare a quarti la cipolla, riporle in una pentola dai bordi alti, coprirle di acqua fredda, metterle sul fuoco e portare a bollore insieme alle spezie nella retina e a un cucchiaio di sale grosso. Una volta raggiunto il bollore, continuare a cuocere a fuoco lento per circa mezzora.

Tritare la cipolla dorata, metterla in una casseruola insieme a due cucchiai di olio evo e soffriggere finchè la cipolla non si ammorbidisce. Dopo i primi 5', aggiungere 3-4 cucchiai di acqua calda per rendere il soffritto più leggero da digerire.

Tritare l'aneto, dopo averlo lavato. Metterlo su un canovaccio pulito ad asciugare in luogo asciutto (e possibilmente all'ombra)

Togliere la cipolla dal fuoco e metterla su un piatto a parte. Lavare la pentola, asciugarla bene, mettere due cucchiai di olio evo e portarli a temperatura. Aggiungere il riso, mescolare bene e tostarlo per 5 minuti. In questo modo sarà meno facile scuocerlo. 

Versare un mestolo di brodo, le cipolle messe da parte e mescolare bene. Procedere con la cottura a fuoco basso, avendo cura di mescolare (quasi) in continuazione e aggiungendo il brodo gradatamente, via via che viene assorbito.

Quando il riso sarà pronto, ma ancora al dente (ci vogliono tra i 16 e 18 minuti di cottura), spegnere il fuoco, versare il parmigiano, la noce di burro e il trito di aneto fresco. 

Mescolare con molta energia e coprire con un coperchio la pentola per un paio di minuti. 

Servire caldo con qualche fogliolina di aneto per decorare il piatto.

Ricetta: Aromatiche!

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi