Insalata di pasta alle aromatiche

26 luglio 2021

Vacanza quest'anno è tornare alla vita


Ritmi semplici, giornate in mezzo agli alberi, mani a terra.

Estate: il caldo non sempre ci fa venire voglia di stare ai fornelli e i piatti freddi sono un'ottima alternativa per pranzare o cenare con gusto e leggerezza. Tra gli ingredienti che preferisco per arricchire le mie insalate di pasta ci sono le zucchine crude, vero dono del periodo estivo, ricche di acqua e di sapore se opportunamente marinate. Un altro elemento che conferisce aromi e note particolari sono le aromatiche, in grado da sole di caratterizzare una ricetta in modo unico e inaspettato.

Procedimento


Lessate la pasta al dente. Io ho usato gli strangolapreti di semola di grano duro con germedigrano Pasta Morelli. 
Scolate dall'acqua dei ceci precedentemente ammollati per almeno 24 ore e lessati in abbondante acqua non salata, con foglie di alloro e un pezzetto di alga Kombu (schiumandoli almeno un paio di volte). 
Tagliate a quarti i datterini, tritate le zucchine dopo averle lavate e mondate, preparate un trito grossolano di aromatiche miste: timo, shiso, menta, rosmarino, scolate i capperi dal loro aceto, schiacciate l'aglio e tritatelo. Marinate le zucchine per almeno 1 ora con l'aglio, un paio di cucchiai di olio evo e il succo di mezzo limone, poi scolatele e recuperate il liquido della marinatura.

Condite gli strangolapreti con tutte queste verdurine, l'acqua di marinatura, 3 g di sale, la aromatiche e un paio di cucchiai di olio evo prima di servire. 
Tempo di preparazione circa 2 ore
Ricetta: Insalata di pasta alle aromatiche
Ricetta: Insalata di pasta alle aromatiche - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi