Tortelli di Primavera

18 marzo 2018

Primaverili, ricchi di fibre e poco calorici, signore e signori ecco a voi gli asparagi :)

Ingredienti per 4:

Per la pasta:

400 gr farina 00
4 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:

un mazzetto di asparagi verdi
1 scalogno
125 gr di ricotta vaccina
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Noce moscata

Per il sugo:

50 gr burro
olio evo
2 cucchiai di semi di sesamo bianco

Ricetta:


Disporre la farina a fontana su un tavolo (pulito), nel buco al centro rompere le uova e aggiungere il sale. Incorporare le uova alla farina lavorando la pasta in modo energico finché non sarà diventata completamente liscia e priva di grumi.
Farne una palla, spolverizzarla con poca farina, ricoprirla con un canovaccio pulito e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Sbucciare i gambi degli asparagi e mettere da parte le punte. Tagliare i gambi sottili, affettare sottilmente lo scalogno e metterli in una casseruola con un cucchiaio di olio evo. Cuocerli per circa 15 minuti senza coperchio, finchè non saranno morbidi e asciutti. Toglierli dal fuoco, lasciarli raffreddare e poi incorporare 2 cucchiai di grana e la ricotta. Se il composto dovesse risultare troppo umido, aggiungere ancora del grana grattugiato. 

Togliere la pasta dal frigorifero, lavorarla ancora un paio di minuti e stenderla col mattarello. Ricavate delle strisce di circa 10 centimetri di larghezza e, aiutandovi con la macchina per stendere la pasta, assotigliate l'impasto. 

Lo spessore della pasta dipende molto dall'umidità del ripieno. In questo caso il ripieno dovrebbe risultare abbastanza asciutto, potete perciò procedere fino alle misure più sottili.

Adagiate il ripieno a distanza regolare e ritagliate dei quadrati attorno al ripieno. In questo video cui mi permetto di rinviare si vedono molto bene i dettagli dell'operazione:

https://www.youtube.com/watch?v=j0umRaNqywU

Portare a ebollizione abbondante acqua salata, quando bolle versare i tortelli. Cuocere per 4 minuti, poi aggiungere le punte degli asparagi che avevamo messo da parte. Nel frattempo sciogliere il burro in una casseruola con 2 cucchiai di semi di sesamo. Dopo 1 minuto, scolare i tortelli e versarli nel burro. Mescolare bene (ma delicatamente, cercando di non rompere le punte d'asparago) e servire caldo.
Ricetta: Tortelli di Primavera

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi