Torta di mele cocco e cannella con fornetto Versilia

01 aprile 2020

Mi si è rotto il forno. Eh sì, apice di questa quarantena la sua dipartita mi ha lasciato priva di alternative per i miei lievitati. Niente pane, focaccia e torte...
Eh no! Per fortuna circa un anno fa comprai il fornetto Versilia. Sì, proprio lui. La mitica pentola di alluminio che le nonne (almeno la mia nonna Marcella) usavano per supplire proprio alla mancanza del forno in casa. Un metodo vetusto ma con alcuni vantaggi: ridottissimi consumi e sofficità garantita. Certo, ci vuole un occhio in più per non far bruciare i vostri piatti, ma regolando la temperatura, per i primi 5' al massimo per scaldare bene la pentola e successivamente al minimo, non si corre nemmeno il rischio di carbonizzare.

Vi trascrivo qui la ricetta che ho seguito. Si tratta di una rielaborazione a partire dalle indicazioni di alices-adventuresinwonderland.com che ho messo a punto eliminando il lattosio e facendo delle variazioni: nella farina, nel tipo di lievito (non ho usato quello chimico, ma quello di birra) e nella tipologia di zucchero. Ho poi aggiunto il cocco, mio grande amore, ma naturalmente è facoltativo e, in base ai vostri gusti potete anche ometterlo.
Altre varianti che possono essere fatte: aggiunta di 1 cucchiaino di cardamomo in polvere; aggiunta di uvetta ammorbidita in acqua calda.

Ingredienti


200 gr farina 00
100 gr farina di riso (+20 gr per infarinare la pentola)
170 gr di zucchero Moscovado
150 gr di burro di malga (+ 20 gr per imburrare la pentola)
40 gr di cocco rapè
1 bicchiere di spremuta di arancia 
2 uova bio
10 gr di lievito secco di birra
1 limone bio (zest e succo)
3 mele grandi
2 cucchiai di cannella in polvere

Procedimento


Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine sottilissime, mettetele in un contenitore di vetro o ceramica insieme al succo di limone, a 20 gr di zucchero e 1 cucchiaio di cannella. Mescolate bene (se le mele si rompono non è un problema) e lasciate riposare.

Fondete il burro a bagnomaria. Trasferitelo poi in una planetaria (se invece impastate a mano, mettetelo in una ciotola di vetro o ceramica) insieme allo zucchero, alla zest di limone e alle uova. Lavorate l'impasto per qualche minuto a velocità progressiva. Iniziate poi a incorporare la farina, poco alla volta, aiutandovi con l'aggiunta del succo d'arancia.

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto. Unite la cannella rimanente e per ultimo il cocco. Lasciate poi riposare per 1 ora a temperatura ambiente (circa 20-22°C), coperto da un canovaccio.

Trascorso il tempo, imburrate il fornetto Versilia e ripassatelo con la farina, in modo da creare uno strato sottile che renda la pentola antiaderente. Versate l'impasto e sopra le mele, schiacciandole qua e là in modo che in parte penetrino l'impasto.

Coprite con il coperchio. Mettete sul fuoco il frangi-fiamma corredato al fornetto, prima con il fuoco al massimo e, dopo pochi minuti, mettendo il fuoco al minimo.

Cuocete senza aprire mai il coperchio per 50'. Potete adoperare uno stuzzicadente lungo per testare la cottura, facendolo passare attraverso uno dei fori del coperchio.

Servite spolverizzato con altro cocco rapè, o con una crema, a piacere.


Ricetta: Torta di mele cocco e cannella con fornetto Versilia
Ricetta: Torta di mele cocco e cannella con fornetto Versilia - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi