Pennette integrali con broccolo Fiolaro di Creazzo

01 febbraio 2020

Il broccolo fiolaro di Creazzo, coltivato nei pressi di Vicenza, da 'fioi', perchè i figli sono le infiorescenze secondo il dialetto veneto. 


Ingredienti per 4


320 gr di pennette integrali
1 broccolo fiolaro di Creazzo
2 scalogni
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 bicchiere di passata di pomodoro
(meglio se fatta in casa ^^, se volete provare qui potete trovare una ricetta).
olio evo, sale e pepe

Procedimento


In una pentola capiente portate a ebollizione l'acqua per la pasta.

Lavate e separate le foglie del broccolo Fiolaro. 

Quando l'acqua della pasta starà bollendo, immergetevi le foglie di broccolo e cuocetele per circa 15 minuti.
Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio. Fatelo rosolare per circa 5 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per altri 20 minuti. 
Nel frattempo scolate le foglie del broccolo con l'aiuto di un passino, integrate l'acqua nella pentola se dovesse essere evaporata e riportatela a bollore. Quando bollirà, versate le pennette e cuocetele per il tempo previsto segnato in confezione.

Tagliate sottilmente le foglie cotte (tenendo da parte un ciuffo per la mise en place), aggiungetele alla passata e cuocete per altri 5', finchè il sugo si sarà ben amalgamato.

Tostate i semi di sesamo a secco, mettendoli in una piccola padella antiaderente per qualche minuto (senza aggiungere olio o altro), finchè non sprigioneranno tutto il loro aroma. Fate attenzione a non bruciarli, appena iniziano a scoppiettare toglieteli dal fuoco, riponendoli in un piattino a parte.

Scolate la pasta, aggiungetela al sugo, mescolando ripetutamente e servite calda, cosparsa di semi di sesamo.

Nella foto ho usato un ciuffo di broccolo tenuto da parte per decorare il piatto e qualche chips di barbabietola, ottenuta mediante essiccazione (8 ore a 40°C)

Ricetta: Pennette integrali con broccolo Fiolaro di Creazzo