Dressing

11 gennaio 2020

Strudel di formaggio di capra e cavolo cappuccio con insalata Trocadero, carote e dressing alla senape

Ingredienti per 4


Per la pasta dello strudel:

- 150 g di farina 00
- 50 gr farina di riso 
- 1 uovo 
- 1 cucchiaio di olio di girasole 
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale fino 

Per il ripieno:

1/2 cavolfiore bianco
100 gr di formaggio fresco di capra (tipo feta)
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
3 cucchiai di origano secco
1 pizzico di peperoncino
olio evo

Per l'insalata e il dressing:

1 ciuffo di insalata Trocadero
1 carota

2 cucchiai di senape di Digione in semi
1 limone (succo)
3 cucchiai di salsa di soia Tamari
3 cucchiai di olio evo

Procedimento


Preparare la pasta dello strudel.
Fate la fontana con la farina, aggiungete l’uovo, l'olio, il vino e l’acqua. Lavorate l’impasto lungamente, per renderlo liscio ed elastico. Quando è pronto lasciatelo riposare coperto da uno strofinaccio (se fa troppo caldo, potete riporlo in frigorifero).

Finchè la pasta riposa, tagliare il cavolfiore a piccoli pezzi, in una padella scaldare 4 cucchiai di olio evo con il cardamomo in polvere. Dopo un paio di minuti, quando l'olio è ben caldo, aggiungere il cavolfiore, rosolarlo in modo omogeneo e lasciarlo cuocere per 10 minuti. Incorporare mezzo bicchiere di acqua e mettere il coperchio. Cuocere a fuoco lento per circa 20', finchè il cavolfiore sarà morbido. Spegnere il fuoco, togliere il coperchio e trasferire il cavolfiore in una ciotola.
Quando il cavolfiore sarà freddo, incorporare il formaggio di capra tagliato a dadini, l'origano e un pizzico di peperoncino. Mescolare con una forchetta, schiacciando il cavolfiore contro le pareti della ciotola. Riporre il composto in frigorifero per mezzora.

Preriscaldare il forno a 200° C. 

Stendere la pasta dello strudel su un foglio di carta da forno con un mattarello (lo spessore dovrà essere di massimo 3/4 mm).
Adagiare il ripieno (che ormai sarà fresco) ad una delle estremità della pasta e, aiutandovi nel movimento con la carta da forno, arrotolare la pasta attorno al ripieno. Passare le estremità della pasta con un pennello bagnato d'acqua (o vino) e sigillarla coi polpastrelli.

Infornare per 20'.

Lavare l'insalata, scolarla dell'acqua in eccesso, tagliarla a pezzi. Lavare e sbucciare le carote, tagliarle a fette sottili, con l'aiuto di un pelapatate. 

Affettare lo strudel, disporre su ciascun piatto una fetta di strudel, spolverizzato con dell'altro origano, l'insalata e il dressing alla senape

E' buono servito a temperatura ambiente, sicchè è un piatto che potete preparare con anticipo (lo strudel se fatto il giorno prima è ancora più saporito!)






Ricetta: Dressing

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi