Carciofi e seitan alla menta con riso basmati al profumo di cardamomo

15 aprile 2020

Amo tantissimo i carciofi con la menta. Solitamente nella mia zona (Venezia) si usa cucinarli con aglio e prezzemolo. Un'abbinata azzeccatissima ma oggi, per variare, vi propongo la versione fresca e profumata con la menta. 

Ingredienti per 4


1 panetto di seitan
1 cipollotto fresco
4 carciofi di medie dimensioni
1 manciata di foglie di menta
1 ramo di rosmarino fresco
320 gr di riso basmati
4 semi di cardamomo
1 limone
olio evo, sale, pepe

Nota sul seitan.
Se volete prepararlo in casa qui trovate tutte le istruzioni per farlo. E' molto divertente provare a fare il seitan e una volta nella vita, se siete soliti consumarlo, vi suggerisco di farlo. Aiuta a capire quanto spreco di materia prima comporta la sua produzione, ragione in più per usarlo in modo parsimonioso, e non solo per l'apporto notevole di glutine :)

Preparazione


Pulite i carciofi, togliete tutte le foglie più dure fino a ottenere il cuore verde chiaro. Spuntate le punte, tagliateli in 4 per il senso della lunghezza e metteteli in una ciotola di ceramica o vetro piena di acqua, dove avrete messo il limone tagliato in 4.

Tagliate il seitan e il cipollotto a striscioline sottili. Metteteli in una pentola tipo wok insieme a 4 cucchiai di olio evo e il rosmarino. Rosolateli per 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungete poi i carciofi sgocciolati, mescolate bene, salate leggermente e mettete il coperchio. Cuocete a fuoco basso per 20', controllando di tanto in tanto che non si bruci. In caso risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. 

Mettete a cuocere il riso con proporzione riso:acqua=1:2. Salate leggermente l'acqua, aggiungete 1 cucchiaio di olio evo e i semi di cardamomo. 

Tritate la menta in modo grossolano. Quando il seitan coi carciofi sarà pronto aggiungete la menta, un filo d'olio e una grattugiata di pepe nero.

Servite caldo o a temperatura ambiente.
Ricetta: Carciofi e seitan alla menta con riso basmati al profumo di cardamomo
Ricetta: Carciofi e seitan alla menta con riso basmati al profumo di cardamomo - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi