Vellutata primaverile con foglie di acetosella

06 aprile 2021

Oggi mi sono soffermata su un angolo del mio terrazzo, pieno di aromatiche e piante d'ogni sorta. È sempre una sorpresa scoprire i fiori spuntare, uno a uno. Le margherite, i narcisi, le violette, le veroniche, le prime aromatiche che riprendono forza dopo l'inverno. Finocchietto, origano, i fiori delicati del rosmarino. E le foglie di acetosella. 
L'Oxalis acetosella, che deve il suo nome proprio al sapore acidulo-aspro delle foglie, e in particolare degli steli che, se mordicchiati, possono ricordare l'aceto.

Qui ve la propongo per bilanciare la dolcezza di una vellutata di zucca.

Ingredienti per 4


1 zucca delica di piccole dimensioni
1 scalogno
1 spicchio di aglio
2 cm radice di zenzero fresca
2 foglie di alloro
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaio di menta secca
sale, pepe olio evo

Procedimento


Lavate e sbucciate la zucca, riducetela a piccoli pezzi.
Sbucciate aglio, zenzero (il modo più semplice è scavandolo leggermente con un cucchiaio, per togliere solo la buccia superficiale), scalogno e tritateli finemente.

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola dai bordi alti con 3 cucchiai di olio evo e rosolateli per 5 minuti mescolando spesso. Nel frattempo portate a bollore 1,5 lt di acqua e aggiungeteli alle verdure, salate a piacere.

Dopo circa 25/30' (il tempo dipende da quanto sottile avete tagliato la zucca) frullate con l'aiuto di un frullatore a immersione. Riducete ulteriormente la vellutata se dovesse risultare troppo liquida. 

Servite calda o a temperatura ambiente, con olio evo, menta, foglie di acetosella fresca e una grattuggiata di pepe nero.


Tempo di preparazione circa 17 ore
Ricetta: Vellutata primaverile con foglie di acetosella
Ricetta: Vellutata primaverile con foglie di acetosella - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi