Bowl aromatica

23 maggio 2020

Questa bowl è pensata per esaltare il profumo e il sapore delle erbe aromatiche, che in primavera ed estate esplodono con i loro profumi pungenti e balsamici. 

Amo molto il sapore delle aromatiche fresche e mi piace inserirle in insalata come qualsiasi altra foglia verde (spinacino, valeriana, gentile o altro). Credo che questo contribuisca a rendere un'insalata un piatto tutt'altro che monotono, perchè ad ogni boccone si sprigioneranno aromi e sapori ogni volta diversi. 

In questo caso specifico, giacchè la quantità di aromatiche adoperate rimane comunque esigua, non mi soffermerò sulle loro proprietà, quando su un altro aspetto altrettanto importante. La loro capacità di rendere saporito un piatto e sostituirsi alla sapidità del sale.

L'uso di aromatiche (fresche o secche) può essere infatti un'ottima alternativa al sale in cucina e permette in generale di diminuire la quantità solitamente adoperata, favorendo così un'alimentazione più salutare e leggera. 

Insomma: sono uno stratagemma per diminuire il salgemma :)

La nostra bowl così composta:

Ingredienti

1 manciata di foglie di coriandolo
2 steli di aneto
20 foglie di menta
20 foglie di basilico
2 cucchiai di foglioline di santoreggia
1 tazze di cavolo cappuccio verde tagliato sottilissimo
6 pomodori Piccadilly maturi
2 avocado maturi
2 cipollotti viola
4 cucchiai di semi di sesamo tostati (a secco)
2 cucchiai di acidulato di umeboshi
2 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio evo

Procedimento

Puliamo con un panno le aromatiche, eliminando eventuale polvere o terra dalle foglie (questo solo se si trovano in un ambiente protetto, se sono alla portata di animali meglio sciacquarle con acqua e poi asciugarle). 

Laviamo i piccadilly e tagliamoli in 4 parti. Laviamo e tagliamo il cappuccio e il cipollotto sottili sottili. Sbucciamo e tagliamo a cubetti gli avocado. Mescoliamo tutta la verdura, lasciando in cima l'avocado. 

Per il dressing emulsioniamo i liquidi con l'aiuto di una forchetta o di una piccola frusta e distribuiamoli sulla nostra bowl. Completiamo con i semi di sesamo tostati.

Ricetta: Bowl aromatica

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi