Cous cous gluten-free alla menta

23 giugno 2020

~Freschezza~


Mettete un cous cous, qualche crudité, qualche fogliolina di menta, una marinatura e avrete questo piatto estivo leggero, nutriente, fresco e perfetto per chiunque (voi o un* vostr* ospite) abbia esigenze glutenfree.
E' inoltre un piatto senza sale, e che al posto del classico sale utilizzerà la salinità dell'acidulato di umeboshi.

Ingredienti


320 gr di cous cous di mais
2 zucchine medie (o 4 piccole)
1/4 di cavolo cappuccio piccolo
1 manciata di foglie di menta
8 cucchiai di acidulato di umeboshi
4 cucchiai di olio evo e pepe
acqua calda, acqua fredda e ghiaccio

Procedimento


Portate a ebollizione 650 gr di acqua. Versate il cous cous su una ciotola capiente con 1 pizzico di sale e l'olio. Mescolate bene e aggiungete l'acqua calda. Coprite il cous cous con un coperchio e lasciatelo riposare per mezzora.

Con una mandolina tagliate il cavolo cappuccio sottilissimo. Grattugiate le zucchine. Mettete entrambi in un'altra ciotola e bagnateli con l'acidulato di umeboshi. Mescolate bene.

Trascorsa la mezzora sgranate il cous cous con una forchetta. Lasciatelo raffreddare appoggiando la ciotola nel lavandino pieno di acqua e ghiaccio (così accorcerete i tempi e il proliferare dei batteri). Se invece siete in una cucina attrezzata, potete abbatterlo. 

Scolate le verdure con l'aiuto di un colino e lasciate sopra un peso (come un piatto) affinchè perdano parte dell'acqua di vegetazione. Mettete tuttavia un piatto fondo o una ciotola per raccogliere il liquido, in modo tale che (se poi ci fosse bisogno di ammorbidire il cous cous) successivamente lo si possa recuperare.

Mescolate il cous cous con le verdure, aggiungete la menta fresca a foglioline, bagnate con acqua di vegetazione (se serve), una grattugiata di pepe e un altro filo di olio evo.
Ricetta: Cous cous gluten-free alla menta
Ricetta: Cous cous gluten-free alla menta - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi