Insalata di riso con peperoncino fresco

12 maggio 2020

Il peperoncino divide il mondo, un po' come il coriandolo. O lo si ama, o lo si odia. Io lo amo, ma devo andarci estremamente cauta a causa di una brutta allergia ai peperoni che a volte abbraccia anche i loro piccoli amici piccanti. Ma ogni tanto me lo concedo comunque. Un peperoncino fresco, saporito e sincero, che inonda il palato non solo con la sua piccantezza ma anche con il suo marcato sapore. 
Qui ve lo propongo in abbinamento a un'insalata di riso a base di tante verdurine croccanti.

Ingredienti per 4


320 gr di riso rosa marchetti (che è una varietà coltivata con metodo biodinamico).
2 carote
2 zucchine piccole
10 asparagi
1 tazza di piselli freschi
1 cipolla fresca
1 spicchio di aglio
10 foglie di basilico
1 pezzetto di peperoncino fresco
Olio evo, sale

Procedimento


Lessate il riso. Al solito vi propongo la cottura per assorbimento (1 parte di riso, 1 parti di acqua fredda, fuoco al minimo e coperchio finchè non si assorbe tutta l'acqua), che permette di conservare gli amidi del riso, i quali sono ricchi di nutrienti per il nostro organismo, che altrimenti butteremo scolando l'acqua.

Qui potete approfondire l'argomento se vi incuriosisce.

Lavate e sbucciate le carote. Tagliate a dadini carote, zucchine. Lavate e affettate sottili gli asparagi (tenendo intatte le punte). Pulite e affettate la cipolla e l'aglio. 

In un wok rosolate  aglio e cipolla con le carote, dopo 2 minuti aggiungere i piselli. Dopo 5 minuti unire anche gli asparagi (tranne le teste) e salare leggermente. Cuocere altri 5 minuti poi aggiungere le teste degli asparagi, mescolare bene e spegnere il fuoco. 

Aspettare una mezzora che le verdure siano a temperatura ambiente. Mescolarle poi al riso insieme alle foglie di basilico tagliate sottili (chiffonade). Infine affettate il pezzo di peperoncino e decorate il piatto con queste fettine rosse e piccanti. 

Servite a temperatura ambiente o freddo.
Ricetta: Insalata di riso con peperoncino fresco
Ricetta: Insalata di riso con peperoncino fresco - 1
Ricetta: Insalata di riso con peperoncino fresco - 2

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi