Tortelli verdi al tè macha

21 marzo 2020

Per la pasta si può usare o un classico impasto (100 gr di farina per 1 uovo), oppure una pasta all'acqua (100 gr di farina per 45 ml di acqua). In entrambi i casi vanno aggiunti  20 gr per persona di tè verde macha in polvere. Questo conferisce all'impasto una consistenza leggermente più secca, che ho bilanciato con qualche goccia di acqua (sì bastano poche gocce!) affinchè il tutto sia leggermente più umido.

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, azionare il livello 1 e procedere gradatamente fino al 4, finchè l'impasto risulterà una bella palla omogenea.

Altrimenti, su una spianatoia disponete la farina a fontana e inserite nel buco in centro le uova (o l'acqua) assorbendo la farina con la parte liquida con un movimento circolare della forchetta. Lavorare poi l'impasto con il palmo della mano fino a ottenere la tanto agognata palla.

Riporre l'impasto coperto con un panno in frigorifero per mezzora. Dopodichè vi giro questo link che è molto esaustivo e vi permette di seguire passo passo il procedimento per stendere la pasta e fare i tortelli (dal 6'17'').
Potete seguire le indicazioni del video e usare questa ricetta che vi trascrivo qui di seguito come ripieno.


Per il ripieno:

1 pugno di erbette miste (bieta e cicoria) precedentemente mondate, bollite per 15' in acqua salata e ben strizzate, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
6 cucchiai di ricotta di mandorle
1 cucchiaino di pepe di Sichuan
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

Le erbette vanno tritate col coltello e messe in una ciotola, mescolate poi con la ricotta, il pepe e il lievito. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di pane grattuggiato, che assorbirà l'umidità in eccesso.
La giusta consistenza dell'impasto farà sì che il tortello non si buchi durante la cottura, con la conseguente fuoriuscita del ripieno. Anche la chiusura del tortello (fatta inumidendo i lembi) è molto importante. Vanno chiusi con cura e, con l'aiuto delle dita, bisogna far uscire tutta l'aria intorno al ripieno, in modo che non si formino delle bolle vuote.

Per il sugo

Passata fatta in casa
2 manciate di olive in salamoia
1 spicchio di aglio
4-5 foglie di basilico fresco
olio evo

Il sugo è semplicissimo. Schiacciate e poi tritate finemente l'aglio, mettetelo in una padella con la salsa e le olive. Cuocete per una decina di minuti e, una volta spento il fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio evo e le foglie del basilico.

Questi tortelli hanno la particolarità di avere una nota amara ed erbosa nella pasta, data dal tè macha, e un ripieno dolce/amaro, dato dalla combinazione tra la ricotta di mandorla e le erbette. 

Come variante al ripieno potete aggiungere una zest di limone.




Ricetta: Tortelli verdi al tè macha
Ricetta: Tortelli verdi al tè macha - 1
Ricetta: Tortelli verdi al tè macha - 2
Ricetta: Tortelli verdi al tè macha - 3

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi