Bowl di miglio con hummus di cicerchie, datterini e lavanda

22 giugno 2021

Domenica d'agosto, che caldo fa...


E invece no, siamo solo a un martedì di giugno. Ecco allora una soluzione sana ed equilibrata per sopravvivere al caldo torrido giunto all'improvviso: il piatto unico.

Oggi vi propongo del miglio cotto per assorbimento, cicerchie e pomodori secchi, pomodorini, olio buono, foglie fresche di basilico e origano, semi di sesamo nero e fiori di lavanda, che col suo aroma inconfondibile mi trasmette sensazioni di rilassatezza, pulizia, freschezza.

Questo piatto mi piace perchè è veloce da preparare, gluten-free e buonissimo se consumato a temperatura ambiente.

Medoto 

Due note dunque sul miglio: l'ho cotto per assorbimento, come faccio per tutti i cereali e pseudo cereali. Diversamente rispetto al riso tipo il Basmati raffinato, ho usato una proporzione di 1:3 (scarso). Per ogni parte di miglio ho usato tre parti (scarse, o 2 e mezzo) di acqua. Prima di cuocere il miglio l'ho tostato a secco per un paio di minuti, perché in questo modo mi pare che risulti più facilmente separabile con la forchetta a fine cottura (non diventa in altre parole una pappa!). Ho salato leggermente l'acqua (un pizzico di sale, ovvero 3 g) e ho aromatizzato l'acqua con 2-3 semi di cardamomo, che ho tolto a fine cottura. 

Vi svelo un segreto: come salsa di cicerchie e pomodoro secco ho usato Le biodiverse di Pralina Salento, buonissima consumata a temperatura ambiente, con l'aggiunta solo di una goccia di succo di limone. Perché oltre che ottime zuppe e vellutate, possono essere adoperate d'estate come alternativa gustosa al più classico humus di ceci.

Le biodiverse aderiscono poi a un meraviglioso progetto di tracciabilità e trasparenza grazie al qr code che trovate su ogni confezione e alla tecnologia blockchain, che vi invito ad approfondire perché permette di conoscere la storia di un ingrediente.

Alla salsa ho aggiunto il succo di mezzo limone e 3 g di sale perchè, dovendo accompagnare il miglio in stile hummus, volevo che avesse un gusto deciso di agrume. Ho poi tagliato i pomodorini, mondato e lavato le aromatiche, la lavanda (trattandosi di una lavanda raccolta in una zona poco inquinata, mi sono limitata a "spolverarla" a secco) e composto il piatto come vedete in foto.

Buon appetito!
Tempo di preparazione 30 minuti
Ricetta: Bowl di miglio con hummus di cicerchie, datterini e lavanda
Ricetta: Bowl di miglio con hummus di cicerchie, datterini e lavanda - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi