Pane senza forno

15 maggio 2020

Un'altra delle mie sperimentazioni col fornetto versilia, in cerca di un'alternativa al forno (che ormai è definitivamente deceduto) e in attesa di traslocare il mese prossimo.

Ecco un pane a forma di ciambella soffice soffice, che mi ha stupito non poco per la sua resa. Si tratta, come vedrete dalla ricetta, di un mix di farine: dalle più ricche e integrali, alle farine di rinforzo, come la 00 o la manitoba. Un buon bilanciamento tra le farine ci consente infatti di ottenere un pane ricco di nutrienti ma al contempo anche elastico, soffice, ben lievitato e con il giusto grado di umidità.

Ingredienti per 1 pane


100 gr di farina di riso
100 gr di farina di farro
100 gr di farina di semola rimacinata
100 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
700 ml di acqua
40 gr di olio evo
1 cucchiaino di sale
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto d'orzo

Procedimento


Mettete l'acqua in una ciotola capiente. Sciogliete il lievito e il malto d'orzo in mezza tazza di acqua tiepida. Unite il lievito disciolto all'acqua, l'olio, mescolate le farine tra loro e versatele piano piano nell'acqua, incorporandole nel liquido in modo delicato. L'impasto deve rimanere abbastanza morbido. 
Per ultimo aggiungete il sale.

Oliate il fornetto versilia e cospargetelo di semola rimacinata, per evitare che si attacchi il pane in fase di cottura. 

Versate l'impasto nel fornetto, copritelo con il coperchio e lasciatelo riposare finchè l'impasto non avrà raddoppiato il volume. 

Mettete il fornetto sul fuoco (con il diffusore di fiamme che vendono in dotazione), per i primi 5' con il fuoco al massimo e successivamente con il fuoco al minimo.
Il pane cuoce in 45', durante i quali sarebbe meglio non aprire il coperchio. Se volete fare un test di cottura, potete pungere il pane con uno stuzzicadente lungo, passando attraverso uno dei fori del coperchio.

Una volta pronto, estraetelo dal fornetto versilia e fatelo raffreddare su una griglia forata, in modo che il vapore non faccia condensa.




Ricetta: Pane senza forno
Ricetta: Pane senza forno - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi