Focaccia in 2 versioni

17 marzo 2020

Eccomi finalmente alle prese con una focaccia.
Qui vi presento due variazioni della classica, una con 1/3 di farina di grano saraceno e una seconda cotta con il mitico fornetto Versilia, che ci sta salvando dalla pausa di riflessione che il nostro forno ha deciso di prendersi da un paio di giorni a questa parte.
La ricetta è di Alessandro

mylove
.
La fa ormai da più di due anni in casa, da buon abruzzese-laziale-e tanto altro, ama i lievitati ... mentre io di solito la mangio e basta e temo di lievitare ;) 
Questa volta ho deciso di metterci mano, le quantità servono a fare una focaccia, spesso facciamo dosi doppie, così da averla anche per il giorno dopo. Basta riscaldarla (se dura!) ed è buonissima.

Ingredienti


200 gr di farina 0
100 gr di farina di grano saraceno
200 ml di acqua
13 gr di lievito di birra secco
70 gr olio evo (più altro olio che servirà durante le varie fasi lievitazione)
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di malto d'orzo
sale grosso o fiocchi di sale per guarnire la superficie

Procedimento


Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua calda, insieme al malto. Quando si riattiva (inizierà a fare una schiuma superficiale tipo cappuccino) sarà pronto.

Mettere nella planetaria le due farine mescolate e tutti gli ingredienti liquidi e il sale fino. Attivare la planetaria al livello 1, per poi aumentare fino al 4 gradatamente. Impastare finchè non otterrete un composto omogeneo e tutta la farina sarà stata riassorbita dai liquidi. 

Naturalmente se non avete una planetaria potete procedere impastando a mano. Prima in una ciotola di vetro e poi spostando l'impasto su una spianatoia (o un gran tagliere) leggermente infarinato (non troppo, perchè non deve assorbire tanta farina altrimenti risulterà troppo duro)

Togliere l'impasto dalla planetaria (in questa fase mi aiuto oliando le mie mani in modo che l'impasto non si attacchi e con un leccapentola, per staccare bene l'impasto dai bordi del cestello della planetaria).

Coprire una teglia con della carta da forno e stendervi sopra l'impasto. Riporre in forno per 1 h e mezza con la temperatura al minimo (o, se avete la possibilità, con solo la spia luminosa accesa). Lasciar lievitare.

Trascorso il tempo, togliere la teglia dal forno, oliare leggermente la focaccia (e le vostre mani) e girarla delicatamente. Riporla nuovamente in forno come prima e lasciar lievitare un'altra ora.

Dopo di che avete due possibilità


1. Rigirare nuovamente la focaccia (che avrà sulla base la carta da forno) oliarne la superficie, con l'aiuto dei polpastrelli della mano premere leggermente in modo da ottenere i classici avallamenti. Salarne la superficie con del sale grosso e infornare a 200°C per 25/30', controllando ogni tanto che la focaccia si stia cuocendo in modo uniforme e senza bruciare. Dovrà risultare bella dorata in superficie.

2. Versate l'impasto su un fornetto Versilia, prima ricoperto con carta da forno che forerete al centro. Salate la superficie con sale grosso oppure conditela a piacere. 
Io l'ho condita con della passata di pomodoro, cipolla cruda tagliata molto sottile, abbondante origano secco, un pizzico di sale e olio evo. Mettete il coperchio, cuocete con fuoco al minimo per 35/40' e... gnam!

Ricetta: Focaccia in 2 versioni

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi