Hot quinoa...

23 febbraio 2018

Insalata calda di quinoa, zucca e spezie biryani con spinaci e semi di senape gialla

Ingredienti per 4:

- 300 gr quinoa
-1/4 di zucca di medie dimensioni qualità mantovana
- 1/2 porro
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 2 manciate di foglie di spinaci
- circa 20 prugne secche
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di spezie biryani
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di semi di senape gialla
- olio evo, sale grosso e fino

Ricetta:

Pulire, sbucciare e tagliare a cubetti di circa 2 cm la zucca; pulire e affettare sottile il porro. Metterli in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e le spezie per biryani (peperoncino rosso, semi di coriandolo, curcuma, cumino di Malta, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, pepe nero, aglio secco, zenzero secco in polvere, foglie di alloro, noce moscata).

Rosolare sul fuoco, aggiungendo poco sale e mescolando spesso. Unire la quinoa, amalgamarla, coprire di acqua bollente (proporzione 1 tazzina di quinoa : 2 acqua), aggiungere le prugne secche, aggiustare con poco sale grosso e mettere il coperchio. Lasciare cuocere per assorbimento per circa 20 minuti.

A parte, pulire gli spinaci in abbondante acqua, avendo cura di mantenere intatte le foglie. In una padella antiaderente portare a temperatura l'aglio e la senape in semi con due cucchiai di olio evo. Quando i semi iniziano a scoppiettare, aggiungere gli spinaci, precedentemente scolati. Salare leggermente e lasciar friggere gli spinaci per qualche minuto a fuoco vivo.

Servire la quinoa, che ha un sapore molto dolce, speziato e piccante con gli spinaci, salati e amari. E' un piatto buono se servito caldo, o a temperatura ambiente.

Se tagliate la zucca più piccola, questa insalata di quinoa è molto buona anche per riempire delle cipolle da cucinare poi al forno.
Ricetta: Hot quinoa...

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi