Crema di carote, porro, semi di canapa e alghe al miso

24 febbraio 2019

Ingredienti per 4


4 carote
1 porro
1 patata
1 cucchiaio di semi di canapa
3 cucchiai di alghe Himanthalia (o spaghetti di mare)
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di salsa di soia Tamari
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Procedimento


Mettere le alghe Himanthalia in una ciotola, coprirle con acqua bollente, lasciarle reidratare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare le alghe. Sciogliere il miso in 3 cucchiai di acqua calda, mescolando con una forchetta per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere un cucchiaio di salsa di soia e condire le alghe con la crema di miso. Lasciare riposare per mezzora.

Pulire il porro, sfogliarlo e affettarlo sottile.
Lavare, sbucciare le carote e le patate e tagliarle in modo grossolano (pezzetti irregolari di circa 1 cm).

Mettere una pentola sul fuoco, portarla a temperatura e aggiungere 4 cucchiai di olio. Rosolare il porro finchè si ammorbidisce, aggiungere le carote e il porro, mescolare bene e cuocere finchè caramellizzano. Aggiungere 1 lt di acqua calda, una presa di sale e bollire a fuoco medio per circa 30 minuti. 

Togliere le alghe dalla crema di miso e adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 100°C per 10 minuti.

Con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullare le verdure e ottenere una crema. Far riprendere il bollore e cuocere la crema per altri 10 minuti, mescolando spesso.

Tostare i semi di canapa, mettendoli su una padella (senza aggiungere olio). Mettere la padella sul fuoco e mescolare spesso, finchè i semi non sprigioneranno il loro aroma.

Versare la crema nei piatti (o ciotole), adagiare su ogni piatto un ciuffo di alghe e spolverizzare con i semi di canapa.

Servire caldo.

ph. jonathan pielmaier

Ricetta: Crema di carote, porro, semi di canapa e alghe al miso

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi