Sedani di grano duro con crumble di tofu, zucchine e spirulina

18 giugno 2020

~Equilibri~


Un cibo è fatto di tanti equilibri: di sapore, di nutrienti, di colore, di forme.
Quando ci si avvicina a una dieta plant-based, tra gli aspetti che possono essere più divertenti, ma anche più complessi, è capire in che modo districarsi tra gli ingredienti per ricostruire un piatto che sia completo per il nostro organismo e allettante.

Oggi mi associo alla splendida iniziativa del giovedì promossa su IG da #italianvegantribe che questa settimana è dedicata al piatto bilanciato, per proporvi un primo e unico piatto veloce da realizzare e che al suo interno ha una parte di carboidrato, fibre, proteine vegetali e un grasso come l'olio evo.
In poche parole un piatto completo!

Non uso spesso l'alga spirulina, ma questa volta mi sono lasciata conquistare dalla versione in polvere. Già m'immagino le prossime sperimentazioni ... focacce, paste verdi... intanto però vi propongo un semplicissimo modo per integrarla in un piatto di pasta, che in questo modo diventerà molto più ricco di minerali basici e di vitamine, aiutandoci a fortificare il sistema immunitario.
Se volete approfondire le proprietà della spirulina, vi suggerisco di dare un'occhiata qui

Ingredienti


320 gr di pasta di grano duro "Cappelli" (in foto potete vedere che ho usato i sedani Girolomoni)
320 gr di tofu 
2 cucchiai di alga spirulina in polvere
1 spicchio di aglio
1 cipollotto fresco
2 zucchine medie (o 4 piccole) 
1 cucchiaio di curry piccante
olio evo, sale e pepe

Procedimento


Mettete a bollire abbondante acqua. 
Sbriciolate con le mani il tofu. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo, poi tritatelo. Lavate il cipollotto e affettatelo sottile. In una pentola tipo wok scaldate 4 cucchiai di olio evo, aggiungete l'aglio, il cipollotto e il curry. Mescolate, aggiungete il tofu e la spirulina, lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, poi spegnete il fuoco. 
Lavate e grattuggiate le zucchine. Aggiungetele al tofu, mescolate, salate e mescolate ancora. In questo modo l'acqua di vegetazione delle zucchine si amalgamerà agli altri ingredienti formando una sorta di cremina.
Salate l'acqua della pasta e cuocete la pasta al dente. Una volta pronta, mescolatela al sugo e servitela ancora calda, con una spolverizzata di spirulina. 
A piacere potete aggiungere altro peperoncino e del lievito alimentare secco.
Ricetta: Sedani di grano duro con crumble di tofu, zucchine e spirulina

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi