La pasta #nospreco

25 marzo 2020

Vi propongo una pasta con un sugo a base di scarti vegetali. Ovvero di quelle parti delle verdure di comune utilizzo che di solito buttiamo, oppure non sappiamo come riutilizzare, se non per fare un brodo o un minestrone.

In questo caso avevo a disposizione qualche gambo di asparago verde, le foglie esterne di una cavolfiore (grandi e dure!), le cime verdi di un cipollotto e ben due tipologie di pasta da finire, maccheroni monograno e penne rigate integrali.
Ecco come questi avanzi di cucina si sono trasformati in un gustoso primo piatto.

Ingredienti per 4 persone


32o gr di pasta mista
10 gambi di asparago verde
7-8 foglie di cavolfiore
3 cipollotti (solo le foglie verdi)
1 cucchaino di miso di riso
Acqua fredda (meglio se con un poco di ghiaccio)
scorze di 1/2 arancia bio (zest)
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di peperoncino
olio evo, sale e pepe
fiori per decorare 

Preparazione


Lavate le foglie del cavolfiore.
Mettetele  in una pentola dai bordi alti insieme a abbondante acqua e una presa di sale grosso. Portate a ebollizione e cuocete per 10'. 

Preparate una bacinella di acqua con del ghiaccio. Scolate le foglie (senza buttare l'acqua, con cui cuoceremo la pasta) e mettetele nella bacinella di acqua e ghiaccio. In questo modo, con una tecnica che si dice sbianchire, manterremo il bel verde brillante delle foglie, che è termosensile, cioè con il calore tende a diventare un verde-marrone poco appetibile.
(... ma se non vi interessa l'estetica, potete saltare questo passaggio ;) ). 

Scolate nuovamente le foglie dopo qualche minuto e mettetele in un frullatore insieme a un pizzico di peperoncino in polvere, 3 cucchiai di olio evo e mezzo mestolo di acqua di cottura. Frullate fino a ottenere una crema omogenea, che terrete da parte.
Rimettete la pentola con l'acqua di cottura delle foglie di cavolfiore sul fuoco.

Pulite i gambi degli asparagi aiutandovi con un pelapatate. Tagliateli poi a rondelle abbastanza sottili. Affettate le foglie di cipollotto. Mettete entrambe le verdure in un wok con 2 cucchiai di olio evo, lo zenzero e la zest di arancia. Rosolate per circa 15', spegnete il fuoco e incorporare il miso, mescolando bene. 
Quando l'acqua bolle buttate la pasta, avendo cura di controllare i tempi di cottura di tutte le tipologie che avete a disposizione. Scolate la pasta molto al dente, versatela nel wok che avrete già rimesso sul fuoco, insieme a cipollotto e asparagi e a 1 mestolo di acqua di cottura della pasta. Continuate la cottura della pasta nel wok per 5' minuti, o finchè sarà cotta al punto giusto. Servitela calda con la salsa di foglie di cavolfiore, pepe e qualche petalo di fiori.




Ricetta: La pasta #nospreco
Ricetta: La pasta #nospreco - 1
Ricetta: La pasta #nospreco - 2
Ricetta: La pasta #nospreco - 3

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi