Spaghetti di zucchina con mousse mediterranea

29 luglio 2020

|Scoperte|


Ogni luogo può nascondere tra le maglie piacevoli scoperte.
Dopo quasi un mese all'insegna del trasloco, inizio a muovere i primi passi tra le strade di questa primissima periferia, svelando con mia grande gioia angoli che prima ignoravo. Individuare nuove e piccole realtà che si occupano di coltivazione naturale è sempre stata una mia grande passione e una delle ragioni che mi ha spinto a un certo punto della vita a creare Cookeneim. 
E' quel che mi è successo un paio di giorni fa quando, dopo una mezzoretta di camminata sotto il sole cocente, mi sono imbattuta nelle meraviglie dell'orto di @biorganicmestre. Verdure e aromatiche coltivate con semplicità e naturalezza, che conferiscono alle ricette un sapore e un profumo inconfondibili, per non parlare del notevole apporto di sostenze utili al nostro organismo.
Che incredibile regalo potersi nutrire di verdure mai addormentate in frigorifero, ma che dalla pianta arrivano dopo poche ore direttamente nel piatto! 
E così ho fatto incetta di pomodori e zucchine, di tutte le taglie e di tutti i colori, che in questi giorni stanno diventando le protagoniste della mia tavola. 
Gli spaghetti di zucchina che vi propongo oggi sono uno dei piatti che ho creato con le verdure di questo orticello urbano. Un orticello che mi fa sognare sulla possibilità che ci si inventino sempre nuovi modi per sostenere le piccole realtà agricole e, perchè no, pure questi atti di resistenza verde che si nascondono, come boccate di ossigeno, tra le maglie delle nostre periferie.

Ingredienti per 4


6 zucchine di medie dimensioni (4 verdi e 2 gialle)
300 gr di silken tofu 
15 pomodori secchi sott'olio
20 foglie di salvia
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio evo, sale e pepe

Procedimento


Per realizzare questo piatto vi serve uno spiralizzatore (meccanico o elettrico). Se non ne avete uno e volete comunque provare ad assaporarlo, potete grattuggiare le zucchine con una grattugia a fori larghi. Un'altra alternativa è sfogliare la zucchina con uno sbuccia patate. L'estetica del piatto cambierà, ma il sapore no.

Lavare le zucchine e realizzare gli spaghetti con l'aiuto dell'apposito attrezzo.  Lavare la salvia. 
In una terrina di piccole dimensioni mettere a bagno i capperi in acqua tiepida per mezzora. 

Frullare i pomodori secchi e 8 foglie di salvia con mezzo cucchiaio di capperi desalati e l'origano. Se dovesse essere necessario, aggiungete 1 cucchiaio di olio evo per rendere più morbida la salsa. Spostare il pesto di pomodori in un bicchiere per minipimer e incorporare il silken tofu, mescolando con una forchetta. Emulsionare con il minipimer finchè non otterrete una crema spumosa. 
Tritate i capperi rimasti.
Mettete nei piatti gli spaghetti di zucchina, su ogni piatto una parte di salsa e chiudete con semi di zucca, foglie di salvia e qualche cappero tritato.

E' un piatto buonissimo servito freddo, troverete in questi spaghetti di zucchina una fresca pausa dal caldo rovente degli ultimi giorni.
Ricetta: Spaghetti di zucchina con mousse mediterranea

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi