Un'insolita colazione: yogurt di soia con tè macha

17 maggio 2020

In generale è un'ottima soluzione fermentare la soia, perchè questo processo la rende molto più digeribile e annienta le tossine che sopravvivono alla cottura ( i fitati).
La fermentazione (come la germogliazione) modifica infatti la struttura chimica del legume e il risultato sono degli amminoacidi che il nostro organismo riesce a elaborare con più facilità.
Se volete approfondire l'argomento:
Qui potete approfondire i legumi; qui la fermentazione.

Un'insolita colazione


Ingredienti


125 gr di yogurt di soia
1 cucchiaio di burro di cocco a temperatura ambiente
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di te macha
fiori di malva 

Procedimento


Mescolate con delicatezza lo yogurt, il burro di cocco e lo sciroppo d'acero. Versate il tutto in un bicchiere/tazza e decorate con thè macha e fiori di malva.

Per fare lo yogurt di soia


Note sugli ingredienti


per fare lo yogurt avete bisogno di latte di soia (in calce trovate la ricetta per farlo in casa) e uno starter, ovvero dei batteri che permettono di fermentare il latte. I batteri potete recuperarli da uno yogurt già fatto (in questo caso assicuratevi che sia di buona qualità, biologico, con una data di scadenza lontana nel tempo, in modo che siano ancora belli vivi e a temperatura ambiente). Oppure potete inoculare dei probiotici che si possono acquistare in farmacia.
Se volete approfondire l'argomento probiotici, vi suggerisco questo articolo.
Siccome non tutti hanno la yogurtiera, qui vi riporto la ricetta senza.

Ingredienti/attrezzatura


1 lt di latte di soia
125 gr di yogur di soia biologico oppure 8,5 gr di fermenti
1 termometro da cucina
alcuni vasetti di vetro sterilizzati (per sterilizzarli, metteteli nel forno, portate la temperatura a 100°C e poi attendete che si raffreddino senza toccarli).

Procedimento


Se si tratta di latte di soia fatto in casa, portate a bollore il latte, poi spegnete il fuoco e attendete finchè il latte non scende a 42°C (è la temperatura a cui gli zuccheri fermentano). 
Introducete lo yogurt di soia oppure i fermenti, mescolate bene e versate il tutto nei vasetti sterilizzati. 
Preriscaldate il forno a 50°C, poi spegnetelo e accendete la lampadina. Mettete i vasetti nel forno e attendete per 10-12 h (senza mai spegnere la luce del forno).

Ora vi darò un po' di indicazioni per fare il latte di soia in casa, così potrete avvalervi di un prodotto genuino, semplice ed economico. E poi procederemo con lo yogurt.

Per fare il latte di soia


150 gr di soia gialla bio
3 lt di acqua per l'ammollo
1,5 lt di acqua per la cottura
1 pizzico di sale (3 gr)
1 etamina di cotone o un canovaccio a trama non troppo fitta, lavato in acqua e bicarbonato (perchè non abbia residui nè di detersivo, nè di amido).

Procedimento


Mettete in ammollo i fagioli di soia per 24 ore in 3 lt di acqua. Scolateli e frullaterli per qualche minuto con la restante acqua. Aggiungete un pizzico di sale. Versate il tutto in una pentola dai bordi alti e portate a ebollizione. Cuocete per 10', mescolando spesso in modo che non si attacchi. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Filtrate con l'etamina in modo da separare il latte dall'okara, la fibra vegetale di scarto (che potrete riutilizzare per fare polpette, polpettoni, torte o biscotti).

Ricetta: Un'insolita colazione: yogurt di soia con tè macha
Ricetta: Un'insolita colazione: yogurt di soia con tè macha - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi