Bruschetta con tarassaco

22 marzo 2020

Una ricetta per esaltare il tarassaco, pianta spontanea che in primavera spunta qua e là nei prati, un po' ovunque.

Il tarassaco è ricco di proprietà: è depurativo e antinfiammatorio. Se volete approfondire il tema, potete dare un'occhiata qui. Se ne possono usare le foglie (giovani in insalata, o cotte come vi suggerisco in questa ricetta), i fiori (sotto aceto o come 'miele' di tarassaco, che è un'alterativa vegana al miele) e le radici (insieme alle foglie essiccate, per fare tante tisane detox).

Per il tarassaco:


Come prima cosa vanno raccolte le foglie giovani del Tarassaco prima che faccia il tipico fiore giallo. Vanno poi accuratamente in abbondante acqua fredda, risciacquandole 3-4 volte e togliendo le varie impurità. Si porta a ebollizione una pentola di acqua e poi si lessano le foglie per 5'. In questo modo le foglie perderanno leggermente l'amaro che le contraddistingue. L'acqua di bollitura poi può essere bevuta durante il giorno, per depurare l'organismo.

Trascorsi i 5', si scolano le foglie, si strizzano e si tagliano con un coltello in modo grossolano. 
In un wok si mettono 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato, 1 peperoncino secco sminuzzato e la zest di limone. Si fa rosolare il tutto per qualche minuto, facendo attenzione che le scorze di limone non brucino. Infine si rosola il tarassaco, salandolo leggermente. 

L'aroma d'agrume accompagnerà l'amaro del tarassaco, facendone virare il sapore in modo piacevolmente fresco e inaspettato.

Per la bruschetta:


Tagliate a fette una pagnotta di grano duro e abbrustolitela su una griglia finchè si vedranno le righe scure (facendo attenzione che la griglia sia ben calda prima di appoggiarvici il pane: in questo modo il pane non si seccherà).

Tagliate 4 pomodori piccadilli a piccoli pezzi, riponeteli in una ciotolina e conditeli con origano secco, olio evo, 1 spicchio di aglio schiacciato e un pizzico di pepe. Marinate per mezzora e poi togliete l'aglio. 

Composizione:


Sulle fette di pane ancora calde versate un cucchiaio di pomodorini conditi e un ciuffo di tarassaco. A piacere versate ancora dell'olio evo prima di servire.
Ricetta: Bruschetta con tarassaco
Ricetta: Bruschetta con tarassaco  - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi