Riso giallo e verdure verdi

26 settembre 2018

Ingredients

500 gr riso basmati
1 broccolo di piccole dimenioni (250 gr circa)
8 pomodorini Piccadilly
1/2 cipolla rossa
1 avocado maturo

1 cucchiaino di sabzi masala (è un particolare mix di spezie per stufati di verdura. Si trova facilmente nei negozi di alimentari indiani o bengalesi)
1 cucchiaio di curcuma secca in polvere
2 cucchiaini di senape di Digione 

sale, olio di semi di girasole

Sciacquare il riso, metterlo in una casseruola con un cucchiaio di olio. Mescolare, aggiungere un pizzico di sale e la curcuma. Coprire d'acqua fredda (la proporzione è di 1:2, una tazza di riso, due di acqua) e portare a ebollizione. Cuocere per circa 20' a fuoco basso, (ovvero finchè l'acqua si sarà completamente assorbita).

Lavare il broccolo, separare le cime. Affettare la cipolla non troppo sottile. Mettere in un wok 3 cucchiai di olio e il masala. Rosolare per 5 minuti mescolando spesso, affinchè la cipolla non bruci. Aggiungere 5 pomodorini tagliati a metà e cuocere per altri 5 minuti, aggiungere infine i broccoli, mescolare, salare e coprire con un coperchio. Cuocere per 10 minuti, togliere il coperchio e lasciar evaporare eventuale acqua di vegetazione in eccesso. 

Durante la cottura del broccolo, sbucciare l'avocado e tagliarlo a piccoli dadi. Metterlo in una ciotola e ridurlo a purea con l'aiuto di una forchetta. Incorporare all'avocado la senape e i 3 pomodorini rimasti (precedentemente tagliati a quarti) per facilitarsi. Mettere la crema da parte.

Quando i broccoli sono cotti, mettere tutti gli ingredienti sul piatto a cominciare dal riso, dalla crema che sarà posta in cima al riso e i broccoli che faranno da contorno.
Il piatto va servito caldo (a eccezione della crema) 
^_^

Ricetta: Riso giallo e verdure verdi

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi