Fregola scaldacuore. Insalata fusion tra nord e sud

28 gennaio 2021

|Scaldacuore|


Insalata di fregola tostata con qualche piccadilly in salamoia, carciofi spadellati, semi di finocchietto, olive taggiasche e prezzemolo. 

Un piatto che fonde sapori mediterranei e più nordici. 

Perchè la ricetta "scaldacuore" è per me il piatto condiviso, che intreccia tra le mura domestiche tradizioni culinarie dissimili per creare un unico pasto da mangiare assieme, dalla stessa pentola.

Ecco che in questo piatto troverete i pomodorini Piccadilly conservati in salamoia, le olive taggiasche e il finocchietto tipici della cucina mediterranea, che si combinano con carciofi, aglio e prezzemolo, una delle cifre culinarie di Venezia, passando per la Sardegna.

Spero con questo piatto di fare onore alla fregola, ingrediente versatile che sto imparando ad amare e che tradizionalmente viene servito con pesce in una sorta di zuppa poco brodosa, ma che qui uso in modo libero a mo' di cous cous (in effetti può ricordare per forma il cous cous palestinese).

Procedimento


Lessa la fregola tostata in abbondante acqua salata. Di solito il tempo di cottura si aggira tra gli 8' e i 10'.
Nel frattempo lava e monda i carciofi, tagliali a fettine sottili e versali in un recipiente con acqua fredda e mezzo limone spremuto alla buona (così non ossideranno, ma non eccedere col limone... a meno che tu non lo foglia come retrogusto a piatto finito!). In una casseruola, meglio se antiaderente così potrai limitare l'uso di grassi, scalda 4 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio in camicia e i semi di finocchietto. Aggiungi i carciofi ben scolati e rosolali finchè non iniziano a intenerirsi. Incorpora le olive denocciolate e qualche pomodorino tagliato a quarti per la lunghezza. Lasciate stufare per qualche minuto, poi spegnete il fuoco, togliete l'aglio, incorporate la fregola scolata, aggiungete un bel trito di prezzemolo fresco, a piacere 1 cucchiaino di zest di limone (bio), un filo di olio evo a crudo e servite caldo o a temperatura ambiente.

Buon pranzo scaldacuore!

Se poi volete una ricetta per conservare i Piccadilly, vi suggerisco di dare un'occhiata qui.

Tempo di preparazione 35 minuti
Ricetta: Fregola scaldacuore. Insalata fusion tra nord e sud

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi