Fettuccine di farro integrale dicocco con agretti e ricotta di mandorle

29 aprile 2020

Per questo primo piatto saporito e minerale ho adoperato le fettuccine di farro integrale, perchè è una pasta con una bella consistenza ma non è eccessivamente ruvida e tiene bene la cottura.

Ingredienti per 4


320 gr di fettuccine 
2 mazzi di agretti
2 spicchi di aglio
1/2 peperoncino
1 piccola ricotta di mandorle
olio evo, sale

Procedimento


Per la "ricotta":
La cosa più complessa o meglio che va fatta con anticipo è la ricotta di mandorla, che però potete preparare anche un paio di giorni prima perchè in frigo dura.
Per la realizzazione della ricotta vi rinvio a questo sito, dove sono descritte tutte le fasi della ricetta. Ve lo suggerisco perchè, tra i molti presenti sul web, questo è particolarmente chiaro e facile da seguire in ogni passaggio.

Mettete a bollire abbondante acqua salata. 
Lavate gli agretti e mondateli. Tagliateli a pezzetti di circa 3 cm.
Mettete 4 cucchiai di olio evo in un wok insieme all'aglio (pulito, schiacciato e poi tritato) e al peperoncino tritato. Rosolare per qualche minuto, aggiungere poi gli agretti e cuocere a fuoco vivo per 10'. Salare leggermente (regolatevi con il sale, perchè gli agretti contengono molti minerali, sicchè sono sapidi di partenza). 
Quando l'acqua per la pasta bolle, cuocete le fettuccine tenendole al dente. Scolatele e mescolatele agli agretti. Servite caldo, con un filo di olio evo e la ricotta di capra.




Ricetta: Fettuccine di farro integrale dicocco con agretti e ricotta di mandorle
Ricetta: Fettuccine di farro integrale dicocco con agretti e ricotta di mandorle - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi