Rixi e bixi (pronuncia "rizi e bizi" con la S che sembra una Z)

11 marzo 2021

Rixi e bixi è un classico piatto della cucina veneziana (e veneta). Non è nè un risotto, nè una minestra, ma una via di mezzo.

E' la classica pietanza che si trova nelle tavole dei veneziani e dei "campagnoli" (chi cioè abita dopo il ponte della Libertà) e che si è tramandata di generazione in generazione.

Piatto primaverile per eccellenza,  la sua caratteristica principale è che il brodo viene fatto coi bacelli dei primi piselli della stagione, teneri e dolci. Mentre il riso adoperato è (o dovrebbe essere, a fare i filologici) il Vialone Nano.

Storicamente era il piatto che veniva servito al Doge il giorno di San Marco, ovvero il 25 aprile (eh sì, qui a Venezia il patrono e la festa della Liberazione coincidono), ma c'è chi rintraccia le sue origini nella cucina bizantina, grazie ai rapporti commerciali e agli scambi. Anche oggi appartiene come piatto anche ad altre tradizioni culinarie, come per esempio quella Croata.

La ricetta originale prevede l'utilizzo di carne (qui potete leggerla), io qui vi proporrò una versione completamente vegetale con una piccola variante: l'utilizzo della menta fresca, che secondo me si sposa benissimo con questo piatto.

Qui potete approfondire la storia di questa ricetta :)

Ingredienti per 4


320 gr di riso
4 manciate di piselli (col bacello)
siccome col bacello faremo il brodo, meglio che siano stati coltivati in modo naturale.
2 cipollotti
1 ramo di menta fresca
olio evo, sale, pepe nero

Procedimento


Sciacquate i piselli, sbucciateli e mettete da parte le bucce che risultano più fresche e tenere (circa 10-12 sono sufficienti). Mettete le restanti bucce in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e le parti verdi dei cipollotti. Portate a bollore e cuocetele per circa 20' (è più che sufficiente per il nostro brodo) con un pizzico di sale e degli aromi (come 1 foglia di alloro, se vi piacce, ma non abbondate, per non coprire il sapore delicato dei piselli).

Tradizionalmente bisognerebbe passare al passa-verdure i baccelli, eliminare la parte filamentosa e rimettere la purea così ottenuta nel brodo.  Io vi suggerisco di perdere 10' e fare questo procedimento, perché il risultato sarà sorprendente.
Se invece avete poco tempo, potete adoperare direttamente il brodo dei baccelli (e recuperare il giorno dopo questi ultimi tritati a coltello per insaporire il sugo della pasta).

Tagliate sottilmente la parte bianca dei cipollotti, schiacciate l'aglio. Tagliate molto sottili i giovani bacelli che avevate messo da parte. Metteteli in una pentola insieme ai cipollotti e fateli soffriggere un paio di minuti, aggiungete i piselli e il riso, mescolate bene e procedete aggiungendo il brodo, (per orientarvi sulle quantità, il brodo dovrà essere un po' più del doppio del riso e piselli che avete in pentola). 
Il riso non sarà dunque cotto col metodo del risotto in stile lombardo ma, piuttosto, per assorbimento.  Ci vorranno circa 20-22' minuti di cottura. Tuttavia avendo messo un po' più del brodo necessario, risulterà morbido e leggermente brodoso.
Lavate e tritate la menta. 
A cottura ultimata mantecate con 4 cucchiai di olio evo di buona qualità (il top sarebbe usarne uno veronese o di Bassano, per restare in zona!), pepe e la menta fresca, che in parte adopererete anche per guarnire il piatto. 

Servite caldo o a temperatura ambiente.


Tempo di preparazione circa un'ora
Ricetta: Rixi e bixi (pronuncia "rizi e bizi" con la S che sembra una Z)
Ricetta: Rixi e bixi (pronuncia "rizi e bizi" con la S che sembra una Z) - 1
Ricetta: Rixi e bixi (pronuncia "rizi e bizi" con la S che sembra una Z) - 2

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi