Fregola e asparagi

30 maggio 2020

Ahhh... quanto amo la fregola! 
La conoscete? E' un tipico formato di pasta sardo, che solitamente si serve col pesce ma che ho qui ripensato in chiave vegana.
Piccolina come un cous cous palestinese e dal profumo lievemente tostato, è un ingrediente che, da quando l'ho scoperto, ritorna ciclicamente sulla mia tavola in ogni stagione.

Qui ve la propongo con un sugo agli asparagi molto primaverile, reso ancor più grintoso da una spruzzata di Gochugaru, il peperoncino coreano, foglie di menta fresca e qualche seme di zucca.

Ingredienti per 4


320 di fregola tostata
10 asparagi verdi
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di semi di zucca
1/2 di gochugaru
10 foglie di menta fresca
olio evo, sale

Procedimento


Portare a ebollizione una pentola di acqua. Quando bolle, salarla e lessare la fregola per 8 minuti.

Nel frattempo, lavate i cipollotti e tagliateli a fette sottili. Schiacciate l'aglio, sbucciatelo e tritatelo. Lavate gli asparagi e tagliate anch'essi a fettine sottili. Tenete da parte le punte e soffriggete in un wok con poco olio evo sia i cipollotti, che l'aglio e gli asparagi. La cottura dovrà essere veloce, dai 5'agli 8' al massimo e durante l'ultimo minuto aggiungete le punte degli asparagi, 6 foglie di menta, il peperoncino coreano e salate leggermente. 

A parte, tostate a secco i semi di zucca in una piccola padella antiaderente. Quando sarà pronta, unite la fregola e e mescolate bene. Servite con la menta rimasta come decorazione e i semi di zucca. 

Il piatto è buono sia caldo, che freddo, a seconda del contesto. Può essere un particolare primo piatto per la cucina quotidiana oppure uno degli elementi da inserire all'interno di un buffet per un aperitivo rinforzato.
Ricetta: Fregola e asparagi

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi