Burger di melanzane, fagioli e funghi porcini

21 novembre 2022

Ecco un piatto che ci accompagna nel passaggio tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, coi suoi profumi intensi di bosco che fanno eco alla melanzana. 
Semplici gli ingredienti, semplice la realizzazione che necessita solo di qualche piccolo accorgimento, questi burger possono essere preparati e congelati, così li avrete pronti ogni volta che vorrete!

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i funghi in una boule con acqua tiepida. Dopo circa 15-20 minuti (o quando si saranno ammorbiditi) scolateli raccogliendo l’acqua di ammollo che filtrerete (con una stoffa pulita o un colino a maglie molto fitte) e terrete da parte. Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a piccoli dadi e soffriggetele per 15-20 minuti in una teglia antiaderente con 1 spicchio di aglio schiacciato e la salvia tritata. Bagnate la mollica con l’acqua di ammollo dei funghi. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e trasferitela in un frullatore insieme alle melanzane e all’aglio, ai fagioli, un pizzico di sale e il lievito alimentare. Frullate a bassa velocità in modo da ottenere un composto grossolano. Se avete piacere potete tenere da parte un cucchiaio di melanzane e uno di fagioli, in modo da lasciare nel burger anche dei pezzetti interi.Trasferite il composto in una ciotola capiente, incorporate i funghi tritati a coltello e aggiungete del pangrattato fino a ottenere una consistenza morbida ma asciutta. Appoggiate un coppapasta di diametro 10 cm su un foglio di carta da forno o di silicone per forno, comprimete l’impasto all’interno in modo omogeneo in modo da ottenere dei burger di spessore circa 1,5 cm. Una volta pronti i burger ripassateli rapidamente nel pangrattato e portate a temperatura dell’olio (2-3 cucchiai) in una teglia preferibilmente di ferro. Abbrustolite da ambo i lati i burger e serviteli caldi, con un contorno o come farcitura di un bun (il tipico panino tondo, morbido e cosparso di semi di sesamo), se necessario con un pizzico di sale in superficie.

La ricetta è stata pubblicata su Terra Nuova di settembre 2022, qui il link per l'acquisto.

Tempo di preparazione circa 2 ore
Ricetta: Burger di melanzane, fagioli e funghi porcini

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi