Pasta ai cornetti in salsa a "modo mio".

05 agosto 2021

Mare profumo di mare.


Avete presente i cornetti?
Beh, non li vedevo da molti anni.
A Venezia si mangiavano tradizionalmente la sera del Redentore, che cade il terzo sabato di luglio, conditi come i "bigoi", ovvero "in salsa" con abbondanti cipolle e acciughe sotto sale e altre cose tipo burro e pepe nero.
Poi qualche giorno fa al mercato mi sono imbattuta in un agricoltore - di Bassano proprio come i bigoi - che li coltiva da qualche anno e ne ho preso un mazzetto, sufficiente per fare una pasta per 3 o 4 persone.
E siccome la cucina può essere un bell'esercizio di libertà, ho riletto il sapore di mare con cui si proponevano in origine con un sugo che li accompagna a base di pomodoro fresco, lattuga di mare in fiocchi, prezzemolo, aglio e olio buono.

A completamento i calamari Pasta Morelli con germe di grano. Una pasta artigianale toscana dal profumo delicato e inconfondibile.

Procedimento


Lavate e mondate i cornetti.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata, sbollentate i cornetti per 10 minuti, poi toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare. Successivamente sbollentate i pomodori per qualche secondo, poi tuffateli in acqua e ghiaccio e sbucciateli. Tagliateli a coltello in modo abbastanza sottile e metteteli in pentola con uno spicchio di aglio schiacciato. Cuocete per 15', levate poi l'aglio e aggiungete una manciata abbondante di lattuga di mare in fiocchi. Proseguite con la cottura altri 5' mescolando in modo a da amalgamare bene le alghe poi spegnete il fuoco. In una ciotolina a parte stemperate 2 cucchiaini di miso (di riso o d'orzo) con un paio di cucchiai di acqua tiepida e incorporatelo al sugo. Aggiungete 3/4 dei cornetti al sugo e amalgamateli. A parte preparate un pesto con 1 spicchio di aglio, una bella manciata di prezzemolo fresco e un paio di cucchiai di olio evo. Usate il pesto per condire la salsa coi cornetti. Nella stessa acqua bollente cuocete infine la pasta al dente (se serve integrate con dell'acqua, se dovesse essere evaporata). Condite la pasta col sugo e cornetti, usando i cornetti che avevate tenuto da parte per guarnire il piatto. 
Tempo di preparazione 40 minuti
Ricetta: Pasta ai cornetti in salsa a "modo mio".
Ricetta: Pasta ai cornetti in salsa a "modo mio". - 1
Ricetta: Pasta ai cornetti in salsa a "modo mio". - 2

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi