Pasta alle lenticchie con rondelle bicolor

14 giugno 2020

Una pasta semplicissima da realizzare, che si presenta colorata, saporita, glutenfree e fresca. Insomma, perfetta per essere una particolare variante alle insalate di pasta estive.

Ingredienti per 4

320 gr di strozzapreti (o altro formato) di lenticchie rosse
2 zucchine gialle
8 ravanelli fermentati. Qui trovate la ricetta per farli.
1 cipolla di tropea
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di foglie fresche di santoreggia
2 cucchiai di semi di zucca tostati
olio evo, sale e pepe nero

Procedimento
Mettete a bollire abbondante acqua. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Affettate sottile la cipolla, schiacciate e tritate l'aglio. In una pentola antiaderente (tipo wok), versate 4 cucchiai di olio evo. Quando sarà caldo, aggiungete l'aglio e la cipolla. Mescolate e soffriggete per 5 minuti, facendo attenzione che non bruci. Aggiungete poi le zucchine e proseguite la cottura per 10', mescolando spesso. Salate leggermente. Tagliate a rondelle sottili i ravanelli, aggiungeteli alle zucchine. Mescolate con delicatezza e spegnete il fuoco. 

Quando l'acqua bolle cuocere gli strozzapreti seguendo i tempi di cottura indicati in confezione. Scolateli e amalgamateli alle zucchine. 

Servite a temperatura ambiente, con pepe nero macinato fresco, foglie di santoreggia e semi di zucca tostati (se dovete tostarli voi, fatelo in una padella antiaderente a secco).
Ricetta: Pasta alle lenticchie con rondelle bicolor

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi