Profumo di prato

23 dicembre 2019

Riso basmati con pesto di aromatiche, formaggio vegano di ceci e fiori

In realtà qui vi darò solo la ricetta del riso, perchè ho avuto la fortuna di incontrare Giusy, straordinaria produttrice di formaggi vegani. 
Giusy mi ha regalato un pezzettino del suo stagionato di ceci che non ho resistito a inserire in una ricetta semplice e versatile come il basmati aromatico.

Ingredienti per 4


4 tazzine da caffè di riso basmati
un mazzo aromatiche fresche miste (io ho adoperato erba cipollina, aneto, rosmarino, salvia, timo)
una tazza di anacardi
sale, pepe, olio evo


Procedimento


Come prima cosa mettete a bagno gli anacardi per almeno 2 ore in acqua fredda. In questo modo aumenteranno il loro volume e il risultato sarà più cremoso e digeribile. 

Lavare le aromatiche ed eliminare impurità, foglie secche e rami. Tagliare grossolanamente l'erba cipollina con un coltello. 

Sciacquare il basmati, metterlo in una pentola, coprirlo di acqua (proporzione 1 tazzina di riso:2 tazzine di acqua fredda), salarlo leggermente e coprirlo con un coperchio. Cuocere per circa 25' a fuoco lento. 

Nel frattempo frullare tutte le aromatiche, aggiungendo gli anacardi, sale e pepe a piacere, un paio di cucchiai di olio evo.
Quando il riso sarà cotto, sgranatelo con l'aiuto di una forchetta e, quando sarà a temperatura ambiente, incorporate il pesto, mescolando bene.

Servite con scaglie di formaggio vegano, fiori di fiordaliso, di rosa e calendula.


Ricetta: Profumo di prato

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi