Insalata estiva di basmati con fagiolini, datterini e ramati

03 agosto 2020

|Consuetudini|


Per ciascuno di noi l'estate ha un sapore, dei profumi o degli abbinamenti cromatici, che quando evocati richiamano dei ricordi di tempi passati.
E' un tema che ritorna spesso nelle riflessioni di questi giorni.
Dove la percezione del caldo stesso tende a essere la sensazione predominante e azzerare tutto il resto, ecco affacciarsi la memoria di un cocomero o un melone, freschi e zuccherini, di un pomodoro succoso afferrato al volo e addentato, di una zucchina croccante appena colta dall'orto. Mi sono lasciata ispirare dai post di questi ultimi giorni per preparare il piatto evocativo di oggi, che vuole essere una miscellanea a cui potrei dare facilmente il titolo: "Le mie estati".
 E' nata così questa insalata di riso basmati con fagiolini pomodori ramati e datterini, yogurt di soia e qualche goccia di pesto vegano.
...ogni ingrediente mi racconta di un'estate trascorsa, ora qui a lavorare, ora immersa in qualche viaggio. E' un piatto semplice, genuino, dai sapori che ben si mescolano e avvolgono. Ideale per un pranzo veloce o per un pic-nic.

Ingredienti per 4


320 gr riso basmati integrale
1 manciata di pomodori datterini
2 pomodori ramati
1 spicchio di aglio
2 manciate di fagiolini
200 gr di yogurt di soia
(potete comprarlo già fatto oppure qui trovate la ricetta)
2 manciate di basilico fresco
1 tazzina di anacardi al naturale
1 cucchiaio di lievito alimentare
olio evo, sale e pepe
ghiaccio

Procedimento


Mettete a bagno gli anacardi in un contenitore con acqua a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Mettete il riso in un pentolino dal fondo spesso, copritelo di acqua fredda (proporzione 1 tazza riso : 2 tazze acqua), aggiungete 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Mettete il pentolino coperto sul fuoco al minimo e lasciate cuocere per assorbimento per circa 20 minuti (o finchè l'acqua non si sarà assorbita del tutto). Togliete dal fuoco, mescolate, aggiungete ancora 1 cucchiaio di olio e spostate il riso in una ciotola di vetro o ceramica. Riempite il lavello con acqua fredda e qualche pezzetto di ghiaccio e adagiate la ciotola nell'acqua (senza l'acqua entri dentro e bagni il riso!). Mescolate ogni tanto. In questo modo raffredderete il riso in modo abbastanza veloce, nonostante le temperature di questi giorni estivi ;)

Mettete in fagiolini in una teglia con 1 cucchiaio di olio evo, 1/2 spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e 1 bicchiere di acqua fredda. Mettete sul fuoco al minimo e stufate i fagiolini finchè non saranno teneri (ci vorranno circa 20 minuti). Dopodichè spostateli in una ciotola e raffreddateli come il riso. 

Tagliate i datterini a metà e i pomodori ramati a cubetti. Metteteli in un contenitore e conditeli con il rimanente aglio schiacciato, 1 cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale. 

Per il pesto


Pestate a mortaio, o per praticità frullate con minipimer, il basilico, il lievito alimentare, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe e gli anacardi precedentemente ammollati. 

Il piatto composto


Mescolate il riso con i fagiolini tagliati a pezzetti di un paio di cm e i due tipi di pomodoro. Completate il piatto con yogurt di soia e pesto, che daranno morbidezza all'insalata, facendo le veci della classica maionese.



Ricetta: Insalata estiva di basmati con fagiolini, datterini e ramati

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi