Ahhhh avocado: croce e delizia

13 ottobre 2018

Non propongo spesso piatti a base di avocado perchè è un cibo che considero poco sostenibile, nonostante abbia molte proprietà e sia un utile alleato in una dieta vegana (è un facile legante, si spalma e se ne può fare un uso simile al burro). 

Ricco di grassi "sani", ha molte vitamine (A, D, E e K), aiuta l'assimilazione del carotene ed è un regolatore della pressione sebbene abbia non poche calorie! 

Ma purtroppo arriva spesso da troppo lontano e da colture non proprio ecosostenibili...

Ad ogni modo, ogni tanto tuttavia faccio un'eccezione a questa mia regola e mi concedo questo succulento piatto.

Per fare questa pasta vi servirà pochissimo tempo. In dieci minuti il pesto di avocado sarà infatti pronto.. giusto il tempo di cuocere la pasta e gnam  :9

Mettere a bollire abbondante acqua salata. Sbucciare l'avocado, privarlo dell'osso, tagliarlo a dadini e metterlo in una ciotola con il succo di limone e l'aglio tritato.
Aiutandosi con una forchetta, ridurre l'avocado a una crema. Salare leggermente. Buttare la pasta. Nel frattempo, grattuggiare la carota e metterla in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. 
Scolare la pasta, condirla con la crema di avocado e servirla con la carota grattuggiata in cima e qualche seme di girasole.
Ricetta: Ahhhh avocado: croce e delizia

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi