Carote tricolore al forno con erbe aromatiche e spezie

17 giugno 2020

~Profumi~


Finalmente le antiche varietà di carota sono arrivate anche al mercato qui da me, a Venezia. Oltre alle usuali arancioni, ieri ho trovato gialle e viola, con foglie verdi e fresche pronte a diventare le protagoniste indiscusse dei piatti di questi giorni. Mi sono così lasciata ispirare da questo vecchio/nuovo ingrediente, per cimentarmi nella preparazione di oggi.

Per questa ricetta mi sono avvalsa delle carote di tre colori. Oltre alle usuali arancioni, oggi vi propongo anche quelle gialle e viola, che appartengono a delle varietà antiche. Hanno sapori lievemente diversi tra loro, in particolare quelle viola, ma che si armonizzano e conferiscono a questo contorno una marcia in più.
Ho poi usato per aromatizzarle varie erbe aromatiche che avevo seccato in anticipo (salvia, rosmarino, erba luigia o verbena odorosa), anche se questo è il periodo in cui si trovano fresche e ricche di oli essenziali, sicchè potete in alternativa fare un trito delle erbe fresche, metterle in olio evo e spennellare le carote (facendo attenzione durante la cottura che, in particolare l'erba luigia che è più sottile, non si brucino).

Ingredienti per 4


2 carote arancioni
2 carote gialle
2 carote viola
1 manciata di erbe aromatiche a piacere
1 cucchiaio di sumac
2 spicchi di aglio in camicia
sale e peperoncino in polvere
olio evo

Procedimento


Lavate le carote, tagliate le foglie lasciando giusto qualche centimetro di parte verde (quella più coriacea, vi aiuterà a prendere le carote tra le dita come un finger-food, ma non si brucerà quando la cuocerete in forno, come invece capiterebbe con le foglie). 

Tagliate le carote a metà per il senso della lunghezza. Su una teglia da forno disponete della carta da forno, un filo di olio e adagiate le carote alternando i colori. 
Schiacciate l'aglio e mettetelo nella teglia. 
Sbriciolate a mano le erbe aromatiche secche e distribuitele sulle carote, insieme al sumac, un pizzico di peperoncino in polvere, sale e olio evo.

Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete le carote per 20'. 

Servite a temperatura ambiente come contorno o, in abbinamento a una salsa (come un hummus, per esempio) possono essere anche un antipasto leggero.

Ricetta: Carote tricolore al forno con erbe aromatiche e spezie
Ricetta: Carote tricolore al forno con erbe aromatiche e spezie - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi