Frolla vegana al cardamomo con panna di cocco

10 ottobre 2020

5 Ingredienti

Zucca Zucca 900 gr
Peperoncino Peperoncino 2
Zucchero di canna Zucchero di canna 400 gr
Acqua Acqua 80 gr
Noci Noci 1 manciata

Limiti e punti di forza


Il dolce non è proprio la mia specialità, ma ogni tanto mi cimento nel tentativo di superare questo limite. Un pregiudizio che ho nei confronti della pasticceria, lo ammetto. Perchè mi è sempre stato detto che ci vuole precisione, mentre la mia cucina è fatta sì di grammi e calcoli, ma molto più spesso di sentimento e improvvisazione.

Per questa frolla al cardamomo ho usato la stessa ricetta della frolla vegana alla curcuma, sostituendo alla curcuma 1 cucchiaio raso di cardamomo in polvere.

Prima di infornarla, ho spalmato sulla superficie 200 gr di confettura alla zucca, noci e peperoncino, ma voi potete adoperare la confettura che più vi piace. Vi lascio comunque in calce la ricetta.

Per la panna ho seguito le orme di tuttogreen.it e devo dire che il risultato è stato strepitoso. 
Per servirla ho infine spolverizzato la panna con del cardamomo in polvere.

Per la confettura: 

Mettete tutti gli ingredienti, tranne le noci, in un blender e frullateli. Versateli poi in una pentola capiente e cuocete a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando spesso e aggiungendo acqua calda se necessario. 
Aggiungete solo alla fine le noci, mescolate bene e spegnete il fuoco. Sterilizzate i vasetti (in forno, 100° C per 10' con relativi tappi e lasciate poi raffreddare sempre in forno) e poi invasate la confettura quando è ancora bollente, capovolgendo il vaso immediatamente, in modo da fare il sottovuoto.


Ricetta: Frolla vegana al cardamomo con panna di cocco

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi