Seitan alla veneziana

12 maggio 2021

Ecco una ricetta tipica veneziana, riletta in chiave vegan.
Non faccio spesso questo tipo di operazioni perchè credo che la cucina vegetale abbia una propria dignità a prescindere dall'imitazione, ma con qualche piatto a cui sono particolarmente legata mi fa piacere proporlo in versione plant-based, per rendere la cucina vegetale più accessibile anche ai palati più diffidenti.

Siccome è primavera ho adoperato il cipollotto fresco, in altri periodi dell'anno potete usare una classica cipolla dorata.


Procedimento

Tagliate a listarelle il seitan. Se non avete tempo di fare il seitan fatto in casa potete usarne di già pronto. Io ho usato quello al farro di Compagnia Italiana.
Affettate i cipollotti.
In una pentola antiaderente dal fondo spesso mettete 10 cucchiai di olio di semi di girasole. Sì, avete capito bene... 8 cucchiai! Si tratta pur sempre di una ricetta tipica, quindi non sarà di certo dietetica...
Fate rosolare l'alloro, aggiungete il farro e fategli fare la crosticina da ambo i lati. Aggiungete poi il cipollotto, salate leggermente e coprite con il vino bianco. Fate evaporare e aggiungete un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere a fuoco lento finchè il cipollotto non si sarà ammorbidito.

Servite cosparso di pepe nero, che non manca mai!

Ho presentato questo piatto con del pane integrale homemade di pasta madre. La versione più classica, specialmente se lo proponete nella stagione fredda, è accompagnarlo con polenta di mais Biancoperla.
Tempo di preparazione circa un'ora
Ricetta: Seitan alla veneziana
Ricetta: Seitan alla veneziana - 1

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi