Kimchi vegano n. 2

03 maggio 2020

E' la seconda volta che mi cimento col Kimchi, questo straordinario fermentato coreano. 
Giacchè Kimchi addicted, ho deciso che ogni anno proverò una ricetta differente, finchè non avrò raccolto abbastanza informazioni e tradizioni familiari da poter coniare la mia ricetta. 
Quest'anno ho provato una ricetta che, oltre alla coppa/cavolo cinese, prevede l'aggiunta di daikon, carote e mele ma, rispetto all'altra preparazione che trovate in questo sito, qui non ho usato la farina di riso.


Ingredienti


1 cavolo cinese grande (Brassica oleracea varietà Chinensis)
4 carote
1 rafano (daikon) di medie dimensioni
6 cipollotti bianchi freschi
65 g di sale grosso integrale 
1 testa di aglio
4 cm di radice di zenzero
1 mela Golden
100 g di peperoncino (intero o in polvere)

Le verdure: 


Tagliare il cavolo a metà, sciacquarlo bene. Tagliarlo poi a pezzi di circa 4 cm. Mettetelo in una ciotola di vetro o ceramica. e copritelo con il sale. Mescolate bene e massaggiate ciascuna foglia con un po' di sale, in modo che penetri il cavolo. Lasciate riposare per 24 ore in luogo fresco, coperto con un piatto e un peso. Questa procedura prepara le foglie alla fermentazione a ad accogliere il condimento che si andrà a fare il giorno successivo.

Il giorno seguente scolare le foglie dall'acqua di vegetazione.
Tagliare a julienne 4 cipollotti, le carote il daikon. Mescolarli al cavolo.

La salsa:


Frullare l'aglio (sbucciato), insieme al peperoncino, lo zenzero, 2 cipollotti e la mela fino a ottenere una salsa omogenea. Mescolare la salsa alle verdure. Lasciar riposare per circa 1 ora e procedere con l'invaso.

Per invasare:


Mettete i vasi e i coperchi nel forno, portate la temperatura a 100°C e lasciateli raffreddare senza toccarli. Così li avrete sterilizzati. 

Mettete il kimchi nei vasi, lasciando circa 3 cm di spazio vuoto che separi il contenuto dal tappo. 
Chiudete i vasi e lasciateli in un ambiente fresco e buio per 3 giorni. Durante questo periodo i vasi andranno aperti 1 volta al giorno, in modo che il kimchi possa sfiatare (è iniziata la fermentazione). 
Passati i 3 giorni potete riporre i vasi in frigorifero, dove procederà la fermentazione ma in modo lento. Durano tranquillamente 6 mesi (ma di solito ce li si pappa prima ;) )






Ricetta: Kimchi vegano n. 2

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi