La cuoca
Mi chiamo Francesca Luise e sono un’artigiana del cibo. Vivo a Venezia, il centro storico con la sua laguna fanno da scenario e ispirano quel che “bolle in pentola”.
La mia cucina è semplice e ricercata, amo perlustrare nuovi spazi a partire dai gusti tradizionali, con particolare attenzione al colore e alla componente visiva. Cucino “su misura” piatti vegetariani e vegani, sperimento negli accostamenti e amo affondare le mani nella tradizione culinaria, sia locale che non.
La dispensa
I rapporti umani sono ciò che orienta i miei acquisti, privilegio le botteghe e l’informalità. Scelgo il vero mercato biologico, quello basato sulla fiducia e sulla conoscenza dei produttori. Le materie prime che adopero sono il meno trasformate possibile, coltivate in zona e non trattate con pesticidi e diserbanti di sintesi. Studio i menù in base alla stagione, con prodotti freschi e farine scelte.
Dopo anni di pratica culinaria per associazioni e circoli (con cui continuo a collaborare) e un periodo di lavoro in cucina, ho deciso di farmi conoscere in modo più esteso, cercando di offrire una proposta gustosa e sana, ricercata e divertente, che valorizzi il delicato territorio in cui ci inseriamo. Preparo i miei piatti per catering, situazioni informali o, su richiesta, organizzo classi di cucina.
La storia
Il gioco inizia molti anni fa, passa attraverso un corso di erboristeria dove approfondire le molte sfaccettature di una cucina naturale che impiega erbe spontanee, ricche e resistenti, le spezie per insaporire con le loro virtù, le verdure dimenticate, i semi e i grani autoctoni. La pratica in cucina, la passione per la sperimentazione, per il mondo vegetariano e un pizzico di eccentricità sono il filo rosso che orienta le mie ricette.