Focaccia

02 novembre 2018

5 Ingredienti

Farina Farina 500 gr
Acqua Acqua 250 gr
Lievito di birra fresco Lievito di birra fresco 10 gr
Olio Extra Vergine di Oliva Olio Extra Vergine di Oliva 25 gr
Zucchero Zucchero 1 cucchiaio di tè

Preparazione


Mettere in un recipiente la farina, l'acqua, l'olio. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua calda e versarlo nel recipiente con la farina.

Iniziare a mescolare, aiutandosi con un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero. Pulire una superficie di lavoro e cospargerla di farina. Rovesciarvi l'impasto, che inizialmente sarà colloso. Aiutandovi con della farina, mescolare l'impasto a mano per 2 minuti e poi aggiungere il sale (mezzo cucchiaino).

Sciacquare il recipiente usato all'inizio, asciugarlo e riporvi l'impasto, coperto con uno strofinaccio pulito.
Lasciarlo riposare per 15/20 minuti.
Trascorso il tempo, rimetterlo sul ripiano e lavorarlo ancora per altri 2/3 minuti.
Riporlo nuovamente nel recipiente, coprendolo con pellicola trasparente su cui andranno fatti dei fori con l'aiuto di una forchetta. Coprire con il canovaccio e lasciar riposare per 1 ora.

Dopo la lievitazione


Dopo 1 ora l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Coprire una pirofila con carta da forno. Versarvi dell'olio evo e adagiarvi la focaccia. Con l'aiuto delle mani distribuire l'impasto su tutta la teglia, premendo leggermente con i polpastrelli. Sciogliere in un bicchiere 4 cucchiai di acqua calda e 1 cucchiaio di sale. Versare il liquido sulla focaccia in modo omogeneo. Oliare la superficie.

Cottura


Infornare a 180°C in forno già caldo per 30 minuti. Controllare la cottura aiutandovi con uno stuzzicadenti, oliare nuovamente la superficie e prolungare la cottura per altri 10 minuti.

La focaccia è buona se servita calda (o riscaldata), cosparsa di pepe nero e di erbe aromatiche a piacere.
Ricetta: Focaccia

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti

Gli ultimi eventi