Sandwich con mopur, rucola, hummus e olio di oliva

19 settembre 2018

La cosa più complicata qui è fare l'hummus, la tradizionale mediorientale crema di ceci. Come ogni piatto legato a pratiche culinarie antiche e consolidate nel tempo, questa ricetta subisce tantissime variazioni in base al luogo di provenienza e spesso, addirittura, della famiglia. 
Questa è la ricetta che mi è stata insegnata da una cuoca curdo-iraniana con cui ho lavorato alcuni anni fa. Ora, non mi risulta che la cucina persiana abbia hummus o falafel, dunque chissà dove lei l'avrà imparato! Questo per dirvi che non so assolutamente se si tratta o meno di una versione originale, prendetela per buona come Hummus alla Cookeneim style ;) 

Come fare l'hummus:

Un pugno di ceci precedentemente lessati*
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di tahina
Un pizzico di cumino in polvere 
Un pizzico di sumack in polvere (sommaco siculo)

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e ridurli a crema. 

Tagliare a metà un panino. Io amo il pane arabo o la pitta, ma potete usare qualsiasi tipologia.
Spalmare la crema su entrambi i lati interni del pane, aggiungere della rucola e il mopur, precedentemente condito con un filo di olio evo. Aggiungere altra rucola, chiudere il panino e... buon appetito!

* potete usare dei ceci in scatola se volete ridurre i tempi di preparazione. Personalmente, preferisco mettere in ammollo i ceci 12 ore prima e lessarli con alloro secco e aglio. 
I ceci possono essere congelati dopo essere stati messi in ammollo, così da avere sempre pronta una scorta di legumi pronti per essere cotti.
Ricetta: Sandwich con mopur, rucola, hummus e olio di oliva

Cookeneim è chef a domicilio, catering vegano a Venezia.
Un progetto di cucina di Francesca Luise.

Scopri ricette · ingredienti